Diagnostica per immagini

SERMOLAB
Prevenzione, diagnosi monitoraggio
e cura


Diagnostica per immagini


Prevenzione, diagnosi, monitoraggio e cura: i passi fondamentali per la salute da fare con il supporto di chi sa starti accanto con professionalità ed empatia.

Tutte le prestazioni si eseguono su appuntamento e alcune richiedono preparazioni specifiche.

È possibile contattarci via mail all’indirizzo sermolab.srl@gmail.com o al numero 0773 319271 per ogni ulteriore chiarimento.

ECOGRAFIA

CHE COS’È

È un esame strumentale che produce e rileva le immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei.

Si avvale degli ultrasuoni, non di radiazioni ionizzanti: si basa infatti sull’emissione di eco e sulla trasmissione di onde a bassa energia non dannose per l’uomo. Per questo è considerato l’esame filtro di indagini diagnostiche più complesse come TAC, risonanza magnetica e angiografia.

In occasione della visita al paziente è richiesto di portare con sé cartelle cliniche, esami di laboratorio, radiografie e precedenti ecografie.

VANTAGGI

  • Fornisce una definizione precisa delle dimensioni e del volume di un organo, e delle piccole lesioni che non hanno un’evidenza clinica.
  • Consente la visualizzazione di una struttura in tempo reale anche se in movimento.
  • Monitora la gravidanza senza mettere a rischio il feto.
  • Analizza e verifica la presenza di alcune patologie: oltre che nella diagnosi di coliche renali, viene infatti usata negli screening per il tumore della mammella e per le patologie tiroidee e addominali.

TEMPI DI RISPOSTA

La consegna del referto delle ecografie avviene subito dopo l’esecuzione.

 

PRESTAZIONI

ECOGRAFIA GENERALE
Preparazione esami.

// Addome inferiore (vescica, alcuni organi addominali, strutture pelviche maschili e femminili)

// Addome superiore (epatica e vie biliari, pancreatica, splenica, renale e surrenale, vasi addominali, stazioni linfonodali, peritoneo e retroperitoneo)

// Addominale completa (epatica e vie biliari, pancreatica, splenica, renale e surrenale, vasi addominali, stazioni linfonodali, peritoneo e retroperitoneo, vescica)

// Anse intestinali

// Colordoppler

// Doppler

// Fegato e vie biliari

// Gravidanza nei primi tre mesi

// Ghiandole salivari

// Mammella

// Muscolo-tendinea e osteoarticolare

// Pancreas

// Pelvi femminile

// Prostata

// Reni

// Stazioni linfonodali

// Surreni

// Tessuti superficiali

// Tiroide

// Vescica

ECOGRAFIA GINECOLOGICA
Preparazione esami.

// Ecografia ostetrica

// Ecografia pelvica

// Ecografia transvaginale

// Gravidanza oltre il terzo mese

// Monitoraggio follicolare

RADIOLOGIA

CHE COS’È

È la branca della medicina comprendente tecniche e metodiche finalizzate all’osservazione delle aree dell’organismo altrimenti non visibili né analizzabili.

Utilizza radiazioni ionizzanti (raggi x).

COME SI SVOLGONO GLI ESAMI

Al paziente viene richiesto di togliere gli oggetti metallici che interferirebbero con la riuscita di immagini corrette.

A effettuare l’esame è un tecnico radiologo. Successivamente le immagini vengono approvate, studiate e refertate da un medico radiologo.

 

PRESTAZIONI

MAMMOGRAFIA
Preparazione esami.

È il salvavita per eccellenza del mondo femminile, ovvero il test preventivo più efficace per la diagnosi precoce del tumore al seno.

È un esame a raggi X della mammella, con lo scopo di individuare i tumori troppo piccoli e difficilmente percepibili con la palpazione.

Non è invasivo né doloroso.

In alcune pazienti può essere importante integrare la mammografia con l’ecografia per evidenziare eventuali noduli sospetti.
MOC
Preparazione esami.

È un esame semplice, affidabile, non invasivo e a bassa esposizione radiante per valutare lo stato di salute delle ossa.

Grazie alla tecnica a doppio raggio X (DEXA) viene analizzata la densità minerale ossea dello scheletro, ovvero la massa e la quantità di minerali presenti a livello di colonna vertebrale e femore prossimale, e si stima così il rischio di frattura.
ORTOPANORAMICA
RADIOLOGIA ODONTOIATRICA (Cone beam)
Preparazione esami.

Quando servono precisione assoluta e misurazioni lineari esatte il Cone beam è la rispo- sta giusta in ambito dentale, otorinolaringoiatra e Maxillo-facciale grazie alla rico- struzione 3d digitale e fedele ad alta definizione.

Gli studi dosimetrici per le radiazioni lo indicano come la meno pericolosa delle tecni- che per sezioni, con radiazione ionizzante fino a 6 volte inferiore rispetto alla tomo- densitometria classica.
RADIOLOGIA PEDIATRICA
RADIOLOGIA TRADIZIONALE DIGITALE
TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO